PROSSIMA APERTURA COLLEGNO CORSO FRANCIA 15

AU 70.07 €/g | AG  897.33 €/kG

Conviene Investire in Oro?

Prezzo dell’oro da circa il 2006 a 03/09/2023

Decidere se investire in oro o in qualsiasi altro asset richiede un’attenta considerazione delle condizioni attuali del mercato, degli obiettivi personali di investimento e della propria tolleranza al rischio. Ecco alcune cose da considerare quando si pensa di investire in oro:

  • L’oro è tradizionalmente considerato una copertura contro l’inflazione e un “rifugio sicuro” in tempi di incertezza economica. Se prevedi un aumento dell’inflazione o periodi turbolenti per l’economia globale, l’oro potrebbe servire come un modo per proteggere il valore del tuo portafoglio.
  • L’oro ha dimostrato di essere un efficace ammortizzatore contro l’inflazione. Quando il potere d’acquisto delle valute diminuisce, il valore dell’oro tende ad aumentare.
  • Nel lungo termine, il prezzo dell’oro ha mostrato una tendenza all’apprezzamento costante. Anche se ci sono oscillazioni a breve termine, molti investitori considerano l’oro come un investimento a lungo termine.

  • A differenza di molti altri investimenti, il possesso fisico dell’oro non dipende da istituzioni finanziarie o controparti. Non devi preoccuparti dei fallimenti bancari o di controparti che non adempiono ai loro obblighi
  • L’oro è altamente liquido, il che significa che è relativamente facile convertirlo in contanti o altre forme di investimento. Puoi vendere oro in lingotti o monete in molti mercati in tutto il mondo.
  • L’oro è un bene diverso dalle azioni, obbligazioni e altre forme di investimento tradizionali. Aggiungere l’oro al tuo portafoglio può aiutare a ridurre il rischio complessivo grazie alla diversificazione.
Carrello
Torna in alto