ORO 24KT 60.18 €/g

Il Marengo

Il “Marengo d’oro”, noto anche come “20 franchi d’oro”, è una moneta d’oro francese. È importante distinguere tra il termine “marengo” come misura di peso (circa 3,2 grammi, utilizzato nella monetazione) e il Marengo d’oro come moneta

La Storia

La moneta da 20 franchi d’oro fu introdotta per la prima volta durante il periodo napoleonico, all’inizio del XIX secolo. La prima moneta da 20 franchi con l’immagine di Napoleone Bonaparte fu emessa nel 1803. Fu in seguito che la moneta acquisì il soprannome di “Marengo”, in onore della battaglia di Marengo, una significativa vittoria di Napoleone nel 1800 contro gli austriaci.Durante il suo periodo di emissione, il design della moneta ha subito varie modifiche, in particolare con l’immagine del monarca o leader del momento. Il peso standard del Marengo d’oro era di 6,45 grammi con una purezza di 0,900.

La moneta da 20 franchi rimase in circolazione in varie versioni durante il XIX secolo e fu usata non solo in Francia, ma anche in altri paesi che adottarono il sistema monetario del franco, come la Svizzera e il Belgio. La produzione regolare cessò alla fine del XIX secolo, ma alcune monete furono ancora prodotte nel XX secolo per scopi commemorativi.

 

Investimento

Il Marengo d’oro offre, come altre monete d’oro storiche, un modo tangibile di possedere oro. Può essere preferito da chi desidera detenere oro fisico piuttosto che certificati o fondi negoziati in borsa (ETF) sull’oro.

Oltre al loro valore intrinseco in oro, i Marengi possono avere un premio di valore basato sulla loro rarità, condizione o interesse numismatico. Questo può rendere alcuni Marengi particolarmente preziosi per i collezionisti. A causa della loro storia e riconoscibilità, i Marengi sono generalmente abbastanza liquidi in molti mercati, specialmente in Europa.

Come altre forme di oro, i Marengi possono servire come uno strumento di diversificazione del portafoglio, offrendo una potenziale copertura contro l’inflazione e la volatilità del mercato.

Carrello
Torna in alto